Emirates NBD, la più grande banca dell’area GCC (Gulf Cooperation Council), ha creato il Future Banking Lab, una speciale filiale nell’esclusivo mall delle Emirates Towers, a Dubai, per mettere in scena “la banca del futuro”. Qui è possibile scoprire le tecnologie più avanzate in ambito bancario, che cambieranno le logiche di interazione dei servizi finanziari. I clienti possono sperimentare queste tecnologie in prima persona ed essere parte dello sviluppo di prodotti e servizi innovativi.

Il ruolo di Pepper

All’ingresso della filiale, Pepper, il robot umanoide, accoglie e coinvolge i passanti. Inoltre, svolge efficacemente una serie di compiti, rendendo l’esperienza bancaria unica:

  • Aiuta a gestire le code, inviando, a seconda del servizio richiesto, un token direttamente al telefono dell’utente, grazie all’integrazione con il Sistema di Gestione delle Code.
  • Presenta i servizi e i touchpoint più recenti, sviluppati dalla banca Emirates NBD per semplificare la vita dei clienti.
  • Offre un tour guidato della filiale e delle esperienze che si possono vivere al suo interno.
  • • Sottopone agli utenti un breve questionario per misurare la loro soddisfazione. I risultati sono integrati direttamente nel sistema Dubai Happiness Meter, un tool digitale del governo di Dubai, unico al mondo,
  • • Si tratta del primo progetto al di fuori del Giappone in cui, grazie ad applicazioni sviluppate da Yas Digital Media, Pepper si interfacci con i sistemi bancari.

Numeri Chiave

Il 93% dei clienti è propenso a raccomandare Emirates NBD ai propri amici e familiari.

Il 79% dei visitatori non ancora clienti di Emirates NBD è propenso ad aprire un conto in questa banca, dopo questa esperienza.

Altre Applicazioni

Visto il successo del Future Lab, Emirates NBD ha deciso di utilizzare Pepper in un’altra prestigiosa location, con un livello di interazione analogo e un’affluenza decisamente più ampia: il Dubai Mall, probabilmente il centro  commerciale più rappresentativo, grande e famoso del mondo, che ospita 1.200 negozi ed è visitato da più di 740.000 persone a settimana. Pepper attira e coinvolge costantemente tantissime persone, sia già clienti sia visitatori della filiale Emirates NBD.

Eventi

Fino a oggi, Pepper è stato invitato come ospite a tre importanti eventi istituzionali di Emirates NBD, parlando sul palco di fronte a un ampio pubblico che includeva vip e reali, per i quali YAS ha sviluppato specifiche applicazioni. Il pubblico ha mostrato un grande entusiasmo. Nel 2017, Emirates NBD ha in programma progetti molto interessanti per Pepper, da portare a termine con YAS Digital Media, per l’interazione e il coinvolgimento dei propri clienti.